Notizie recenti - Archivio notizie


31 Dicembre 2004

Auguri per un sereno 2005 dalla Fondazione Paolo Guglielmetti

To US site visitors happy new year from Fondazione Paolo Guglielmetti


Dicembre 2004
Atti del Convegno " dalla laurea alla professione"


ll Convegno "dalla laurea alla professione" si è svolto secondo programma, con una discreta affluenza di pubblico. Molto apprezzata la formula dell'alternanza dei numerosi interventi tra professionisti "giovani" e "meno giovani" , che hanno focalizzato le criticità più rilevanti del percorso laurea-professione giuridica, proponendo spunti interessanti per iniziative ed attività. Il Convegno si prefiggeva di offrire un sereno momento di aggregazione delle varie componenti del sistema Scuola-Istituzioni-Professioni e così è stato.

Per le registrazioni degli interventi e le foto clicca qui

Martedì 23 novembre
Cerimonia di assegnazione del Premio Paolo Guglielmetti


Martedì 23 novembre p.v. si svolgerà, nell’Aula Pessina dell’Università di Napoli Federico II, in Corso Umberto,I, la cerimonia di assegnazione del Premio Paolo Guglielmetti, alle due migliori tesi di laurea in diritto civile, per l’anno accademico 2001/2002.
I premi, dell’importo di 3.000,00 € ciascuno, assieme all’album dei vincitori, ad una medaglia d’argento e ad un attestato, verranno quest’anno consegnati dal notaio Tommaso Gaeta, Presidente del Consiglio notarile di Napoli, secondo la consuetudine che vede avvicendarsi, nella cerimonia annuale,  personalità del mondo delle Istituzioni e degli Organismi di rappresentanza professionali.
La Commissione giudicatrice è, come è noto, presieduta dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Michele Scudiero, e composta dal Prof. Carmine Donisi, ordinario della cattedra di Diritto civile della Federico II e dal notaio Sabatino Santangelo. Il premio Paolo Guglielmetti, istituto nel 1993, giunge, quest'anno, alla sua decima edizione.

Sabato 27 Novembre 2004
Convegno “ dalla laurea alla professione giuridica”


Si svolgerà sabato 27 novembre 2004, presso l’Aula Magna di V.Partenope, 36 - Napoli , il Convegno “ dalla laurea alla professione giuridica”, presieduto dal Dott. Raffaele Numeroso, presidente della Corte di Appello di Napoli.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolge nell’ambito di un progetto più ampio della nostra Fondazione, teso a facilitare l’ingresso dei giovani laureati nel mondo delle professioni e pertanto impegnato ad intensificare la collaborazione tra istituzioni, ordini professionali , soggetti privati ed Università.
Il Rettore dell’Università di Napoli Federico II, prof. Guido Trombetti rivolgerà un saluto ai partecipanti.
Oltre a brevi interventi dei rappresentanti degli ordini professionali, dell’Università e della Regione Campania , il Convegno si arricchirà delle testimonianze di giovani laureati, premiati con il premio Paolo Guglielmetti, protagonisti delle varie fasi di inserimento nelle professioni giuridiche e portatori di stimolanti spunti per nuove concrete iniziative. Il Convegno è aperto a studenti, laureati, professionisti, studiosi, rappresentanti del mondo delle professioni e delle istituzioni,etc, che potranno prenotare l’invito all’indirizzo:

convegno@fondazionepaolog.it

Clicca qui per scaricare la locandina del convegno ed avere maggiori informazioni

Lunedì 15 Novembre
Diploma di specializzazione


L’Avv. Giampiero Pondrano, vincitore del premio Paolo Guglielmetti  edizione 2002, ha conseguito  con trenta e lode il diploma di Specializzazione in Diritto civile presso l’Università degli Studi di Camerino.  Auguri e felicitazioni.

Settembre 2004

E' iniziata una ricerca della Fondazione sulle attività e gli interventi delle Fondazioni ed Associazioni operanti in Campania, che partirà da un quadro di riferimento nazionale più allargato.Invitiamo gli studiosi ed esperti della materia a fornire suggerimenti e contributi.
Si prevede di concludere la ricerca entro sei mesi.


Settembre 2004

Il Dott. Massimo Argirò è risultato vincitore del concorso per la carriera direttiva della Banca d'Italia. Auguri e felicitazioni per il prestigioso risultato
 
24 Aprile 2004
 
Il 24 aprile si è svolto , presso l' Hotel Mediterraneo di Napoli l'incontro annuale tra tutti i premiati della Fondazione. Gli argomenti trattati riguardano l'informativa sulle attività della Fondazione, la costituzione del Forum, le problematiche delle professioni giuridiche ed il Convegno "dalla laurea alla professione" previsto per il prossimo autunno.